Pubblicato il

Caffè e diabete: le proprietà del caffè

Buon pomeriggio a tutti da Mara Caffè ☕ In questo nuovo appuntamento di Ti offro un caffè vogliamo parlarvi della correlazione che si forma tra caffè e diabete, in particolare quello di tipo 2. Le proprietà del caffè, come abbiamo visto, sono numerose. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il caffè riesce ad avere effetti benefici sul nostro organismo. Ma vediamo adesso, nello specifico, quali sono gli effetti sul diabete di tipo 2.

I tipi di diabete

Il diabete è una malattia piuttosto comune: in Italia le stime parlano di oltre 3 milioni di persone affette da diabete. Eppure, molte persone non sono nemmeno consapevoli di essere affette da questa malattia, caratterizzata da un deficit di secrezione dell’insulina, ormone che agisce sulla glicemia e che controlla i livelli di zucchero nel nostro sangue. Come mai? Perché il diabete è una malattia suddivisa in due tipi: a seconda del tipo di diabete le implicazioni sulla nostra salute e sulla nostra quotidianità sono differenti. Per il diabete di tipo 1, infatti, oltre a fare molta attenzione all’alimentazione, è necessario procedere con una cura a tempo indeterminato che prevede la somministrazione dell’insulina. Situazione meno grave è quella del diabete di tipo 2.

Le proprietà del caffè e gli effetti sul diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 può essere tenuto sotto controllo grazie ad una corretta alimentazione e una buona dose di esercizio fisico. La correlazione benefica tra caffè e diabete di tipo 2 è stata individuata quest’anno: in un nuovo documento pubblicato su Nutrion Reviews viene affermato, addirittura, che il consumo di ogni tazzina di caffè (oltre a ricaricarvi 😉) riduce il rischio di diabete di tipo 2 del 7% 😮

bella notizia per gli amanti del caffè allora 😍 Come sempre, però, caffè giusto all’orario giusto: se non sapete quale scegliere scoprite le miscele di Mara Caffè 😎 Noi vi diamo appuntamento a venerdì con le nostre solite chiacchiere da bar 💪 Intanto non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per non perdervi nessuna offerta!