Pubblicato il

Caffè e colesterolo: cosa c’è da sapere

caffè e colesterolo

Ciao a tutti e ben ritrovati in questa nuova puntata di Ti offro un caffè 😍
Oggi torniamo a parlare di benessere, cercando di capire qual è la correlazione tra caffè e colesterolo.
Assumere caffè abitualmente, come sapete, ha degli effetti sul nostro organismo e, spesso, abusarne può essere dannoso.
Per questo motivo vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere su caffè e colesterolo, così da sfatare ogni mito 😉

Caffè e colesterolo: quanto sono collegati?

Da sempre, chi soffre di colesterolo alto ha spesso dovuto rinunciare al piacere di una tazzina di caffè (e rinunciare alle miscele di caffè di Mara è veramente difficile, ve lo assicuriamo 😉). La correlazione tra caffè e colesterolo è sempre stata negativa, costringendo le persone a privarsi di uno dei momenti più belli della giornata. Ma vediamo bene quanto effettivamente il caffè influisce sul colesterolo
Non dimentichiamoci, anche, che il colesterolo svolge alcune funzioni essenziali nel nostro organismo (è, ad esempio, componente essenziale delle membrane cellulari e svolge un ruolo importante nel processo di sintesi della vitamina D), e per questo non dobbiamo odiarlo a prescindere 😂
Inoltre, il colesterolo viene comunemente distinto in buono (HDL) e cattivo (LDL). Quando i valori relativi al primo sono più alti della norma è bene tenerlo sotto controllo ma non bisogna allarmarsi. Cautela maggiore per i valori del colesterolo cattivo, che possono essere seriamente preoccupanti per le nostre arterie e la nostra salute. 

Colesterolo alto: si può bere caffè?

Accertato il fatto che con la salute non si scherza, capiamo adesso se il caffè può essere veramente un pericolo per chi soffre di colesterolo alto. Al contrario di quello che comunemente si pensa, il caffè non crea danni a chi soffre di colesterolo alto. Quindi, a meno che non prepariate il caffè bollito (un’antica ricetta che prevede la bollitura dei chicchi per un decina di minuti) non dovete temere danni. Infatti, oltre ad avere un effetto rigenerante, donandoci tanta energia, il caffè (come vi abbiamo già anticipato) agisce sul nostro metabolismo, dando una mano a bruciare i grassi più velocemente. Di conseguenza, un valido aiuto per il nostro cuore, che deve combattere proprio contro i grassi. Non dimenticate, in ogni caso,  che bere troppi caffè al giorno è sconsigliato, anche a chi non soffre di colesterolo alto (per questo, noi di Mara Caffè abbiamo pensato a quattro miscele di caffè adatte ad ogni momento della giornata 😉).

Niente preoccupazioni, allora 😎
Solo un po’ di attenzione e premura nella quantità che si assume durante la giornata 😅
Noi di Mara Caffè vi diamo appuntamento a venerdì, con le nostre consuete chiacchiere da bar e vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra newsletter per non perdervi nemmeno una delle nostre offerte su capsule e cialde compatibili!