Pubblicato il

Cosa fare a Cetara: visitare la costiera amalfitana

visitare la costiera amalfitana

Eccoci di nuovo qui, con l’appuntamento preferito di Mara Caffè 😎
Oggi vogliamo tornare a parlare della nostra fantastica terra: la Campania! Vi abbiamo già raccontato cosa fare a Vietri, adesso scopriamo cosa fare a Cetara! Visitare la costiera amalfitana in questo periodo è davvero un bel modo di trascorrere la giornata, quindi approfittatene 😍

Idee per visitare la costiera amalfitana

Vi abbiamo promesso che vi avremmo parlato dei magnifici posti della costiera amalfitana nei nostri appuntamenti con Caffè&Territorio, quindi oggi è il turno di Cetara. Questo comune di circa 2000 abitanti si trova a una mezz’oretta di macchina da Salerno (leggete anche Salerno da vedere per scoprire altri posti da visitare). Passeggiare per le strade di questo affascinante borgo marino vi renderà la giornata decisamente piacevole. Il suo nome significa tonnara, termine che indica l’insieme di reti utilizzate dai pescatori che sono da sempre i protagonisti di questa piccola cittadella.

Cosa fare a Cetara 

cosa fare a cetara

Vediamo adesso cosa fare se vi capita di passare per questa caratteristico comune della costiera amalfitana. Innanzitutto, un salto alla Torre di Cetara è d’obbligo. Costruita nel XIV secolo, la torre nasce per proteggere il commercio dei pescatori dai pirati (e anche per controllare le invasioni dei turchi). 

Anche la chiesa di San Francesco e quella di San Pietro (il patrono di Cetara, festeggiato il 29 giugno, giorno in cui vi consigliamo di passare ad ammirare i fantastici fuochi d’artificio, protagonisti della celebrazione) meritano una sosta. Ma la cosa più importante, se vi trovate a visitare la costiera amalfitana e decidete di fare una tappa a Cetara, è obbligatorio provare la colatura di alici, vera e propria attrazione del borgo. Troverete ottimi posticini dove avrete la possibilità di gustare un buon piatto di pasta condita con la colatura di alici: non ve ne pentirete assolutamente!

Che ne dite? Convinti? Siamo sicuri di si 😎
Noi vi diamo appuntamento a venerdì, con la prossima puntata di Ti offro un caffè 💪
Non dimenticate di iscrivervi alla newsletter per restare sempre aggiornati sulle offerte di capsule compatibili e cialde!