Pubblicato il

Cosa fare a Vietri? Scoprire la costiera amalfitana

cosa fare a vietri

Ciao a tutti! 😎
Eccoci tornati con altre chiacchiere da bar: oggi parliamo ancora di Caffè&Territorio 💪
Restiamo in Campania perché ci piace vantare la moltitudine di luoghi che abbiamo e scopriamo la costiera amalfitana. Vediamo cosa fare a Vietri sul Mare: chi di voi si trova in zona può fare un salto nel weekend 😍

Passeggiata in costiera amalfitana: cosa fare a Vietri

costiera amalfitana

La costiera amalfitana: uno dei luoghi più belli della Campania, e non solo. E’, infatti, considerata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, e le ragioni sono più che valide. Gli scorci dei 13 comuni che si affacciano sul golfo di Salerno vi lasceranno senza fiato per la loro naturale bellezza, motivo per cui vogliamo presentarveli uno ad uno nei prossimi appuntamenti con Mara Caffè. Partiamo con il primo comune che incontrerete sulla costiera amalfitana venendo da Salerno (da vedere il Giardino della Minerva, se riuscite a fare un salto, di cui vi abbiamo già parlato in un altro appuntamento con Caffè&Territorio).

La bellezza di Vietri sul Mare

Vietri sul Mare, il comune che apre le meraviglie della costiera amalfitana vi conquisterà con le particolarissime ceramiche che produce, conosciute in tutto il mondo. La prima tappa obbligatoria, quindi, saranno proprio le piccole botteghe in cui vengono prodotte le ceramiche tipiche di Vietri, immediatamente riconoscibili grazie ai colori spiccati. Per gli amanti delle lavorazioni in ceramica, inoltre, vale la pena visitare il museo della ceramica vietrese, anche se questo significherà spostarsi leggermente dal centro storico di Vietri, andando verso la frazione di Raito. Esempio riuscitissimo della lavorazione della ceramica è la chiesa di San Giovanni Battista, la cui cupola è realizzata in maiolica colorata. Tra una bottega e l’altra, godetevi una bella passeggiata tra le stradine del centro storico, nelle quali potrete ammirare altre lavorazioni in ceramica sui muri e, magari, acquistare un souvenir vietrese. 

Per gli amanti del mare

Non male nemmeno il versante marino, nonostante le acque non siano così cristalline come quelle degli altri comuni della costiera amalfitana. Suggestivo è il panorama che potrete ammirare e quello che significa. I due fratelli, infatti, sono due famosissimi scogli vietresi, che si erigono uno accanto all’altro, quasi identici, nelle acque di questo comune della costiera. La leggenda narra di due fratelli pastori che, camminando lungo la costa, videro una donna molto bella in mare; all’arrivo di una tempesta, i due fratelli si gettarono in acqua per salvarla, perdendo la vita. La donna, figlia di Poseidone, chiese al padre di rendere loro omaggio: da qui i due scogli, pronti sempre a vegliare sulle sorti dei bagnanti.  

Che dite? Lo facciamo un salto a Vietri questo weekend? Ne varrà assolutamente la pena 😍
Noi, intanto, vi auguriamo un bellissimo fine settimana!
Se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi alla newsletter per restare sempre aggiornati sulle novità e le offerte caffè di Mara Caffè!