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Il caffè fa ingrassare o dimagrire?

il caffè fa ingrassare o dimagrire caffè quando si è a dieta

Ciao a tutti 😎
Eccoci di nuovo con un’altra puntata di Ti offro un caffè per fare insieme altre due chiacchiere da bar 💪
Oggi parliamo di benessere e cerchiamo di rispondere ad una domanda che, siamo sicuri, vi siete chiesti moltissime volte: il caffè fa ingrassare o dimagrire? Che tipo di benefici porta il caffè quando si è a dieta?

Il caffè fa ingrassare o dimagrire? Ecco quello che c’è da sapere

Ci siamo: l’estate è arrivata e tutti noi dobbiamo fare i conti con la prova costume. Come spesso accade, un anno a dieta non è servito a molto e adesso ci affidiamo a tutti quei rimedi che possono salvarci in calcio d’angolo. Al centro di numerose discussioni si trova, appunto, il caffè. Moltissime persone, infatti, non conoscono gli effetti che il caffè riesce ad avere sulla nostra forma fisica. Ma andiamo per gradi.

Si può consumare caffè quando si è a dieta?

La risposta è sì, sicuramente. Possiamo consumare caffè quando stiamo seguendo un tipo di alimentazione particolare perché questa bevanda non contiene un apporto calorico elevato. Proprio per questo motivo, da questo punto di vista non c’è molta differenza tra consumare una o tre tazzine al giorno: l’apporto calorico resta comunque irrilevante (circa un paio di calorie per ogni tazzina di caffè bevuta) e non dobbiamo preoccuparci (se non di altri effetti che possono essere provocati da un consumo troppo elevato di caffè, spiegati nel nostro articolo in cui parliamo di energia e caffè). Piuttosto, è consigliabile utilizzare un dolcificante al posto dello zucchero o, anche, berlo completamente amaro (per gli amanti del caffè amaro vi consigliamo di provare il nostro caffè arabica, non ve ne pentirete 😉).

Il caffè brucia i grassi?

Non direttamente. La caffeina, infatti, aiuta il nostro metabolismo a correre un po’ più veloce (oltre che ad avere effetti lipolitici sul tessuto adiposo, contrastando la tanto temuta cellulite). L’aumento del metabolismo, però, non fa miracoli da solo: è sempre consigliato associare una dieta ipocalorica (o, quanto meno, una serie di abitudini alimentari corrette) ed una costante attività fisica (non è indispensabile andare in palestra tutti i giorni se non avete tempo, bastano anche 30 minuti di passeggiata al giorno per mandare un input al nostro corpo).

In conclusione, il caffè da solo non ci prepara ad essere perfetti in spiaggia, ma è importante sapere che, sicuramente, è un valido alleato (e non solo tra i rimedi per la concentrazione). Con questa scusa, adesso, non potremo più farne a meno 😂
Vi aspettiamo la prossima settimana con una nuova puntata di Ti offro un caffè 😍
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