Pubblicato il

Salerno da vedere: Giardino della Minerva

salerno da vedere giardino della minerva

Ben tornati coffee lovers 🎉
Vi siamo mancati? Voi tanto, non vedevamo l’ora di condividere di nuovo la pausa caffè ☕
Oggi siamo davvero molto felici perché lanciamo la nostra rubrica Caffè&Territorio e vogliamo cominciare con una città che sta molto a cuore a noi di Mara Caffè: Salerno!
Pronti? Immergiamoci in questo fantastico itinerario della Salerno da vedere 💪

Salerno da vedere

salerno da vedere

Chi di voi si è mai imbattuto in questa fantastica città sa sicuramente quanto difficile sia scegliere i luoghi da visitare, se non altro perché meritano tutti una sosta! Si dice che Salerno sia stata abitata fin dalla preistoria; è, tuttavia, a partire dal VI secolo a. C. che gli etruschi si insediarono a Salerno, orientativamente dove è attualmente localizzabile il quartiere di Fratte.
Una storia davvero antica, quindi, che raccoglie una miriade di scorci (tranquilli, ve ne presenteremo molti nei nostri appuntamenti settimanali con Caffè&Territorio 😉).

Passeggiata in una Salerno nascosta: il Giardino della Minerva

Non abbiamo dubbi che tutti quelli che sono passati per Salerno hanno deciso di fare una passeggiatina tra le vie più caratteristiche di questa cartolina campana, passando tra quelle stradine che collegano la villa comunale con il cuore della città. Ed è proprio qui che si trova il fantastico Giardino della Minerva, un orto botanico con un particolare primato: usato, sin dal Medioevo, dagli studenti della scuola medica salernitana a scopi didattici, è ritenuto uno dei primi orti botanici così come li intendiamo oggi.

giardino della minerva

Dove sorge questo magnifico giardino, erano anticamente coltivate (grazie alla dedizione dei medici della famiglia Silvatico, in particolare Matteo, illustre medico della scuola salernitana) piante da cui potevano essere ricavati alcuni principi attivi utilizzati a scopi terapeutici.
All’interno dell’orto sono presenti oltre 300 specie di piante differenti, tutte accuratamente classificate 🌿
Inoltre, una piccola curiosità: il Giardino della Minerva è stato parte del set di Babbo Natale non viene dal nord, film del 2015 con protagonista Maurizio Casagrande  😲

Che ne dite? Vi abbiamo incuriosito? Speriamo proprio di sì 🤞 Potete trovare tutte le informazioni relative ad orari e costi per l’ingresso nel giardino qui 👈 Fateci sapere cosa ne pensate se passate a fare un salto! Noi, intanto, vi diamo appuntamento alla prossima pausa caffè, sempre targata capsule compatibili e cialde Mara😍 E per restare sempre aggiornati sulle novità di Ti offro un caffè e su tutte le offerte caffè non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter!